I soldati devono rispettare cinque priorità definite: dimenticare le famiglie; dimenticare i loro parenti quando attraversano il confine; dimenticare se stessi quando affrontano il nemico; devono essere decisi a morire per sopravvivere; se invece cercano semplicemente la vittoria la loro condizione non è buona. Cento uomini che non temano il dolore inflitto dalla spada possono penetrare in una formazione e causare il caos al suo interno. Mille uomini che non temano il dolore inflitto dalla spada possono sconfiggere il nemico e ucciderne il generale.
09 - Guerriglia: dichiarazione d'intenti
05 - La resa dei conti
055 - Ogni faccenda ha i suoi aspetti positivi e, ovviamente, quelli negativi.
Mi risvegliai, come d'incanto, da quello strano sogno quasi decennale con il cranio pieno zeppo di teorie, congetture, argomentazioni, deduzioni, descrizioni, critiche.
03 - Nozioni preliminari ed effetti collaterali
041 - Ho sempre avuto la sensazione, sin dalle prime battute, che la materia oggetto dei miei studi mi potesse risultare utile (in linea con il motto: prendere le cose con filosofia) per vivere, e perché no, per morire, due delle attività in assoluto più complicate che l'individuo si trova ad affrontare.